-
Il genio sì, ma del fotografo.
La “linguaccia di Einstein”, come la “V di Churchill”, è una di quelle foto che si trasformano in emblema già nell’istante in cui l’immagine è impressa sul rullino e, quindi, immortalata nei ricordi del pianeta. A farla da padrone, in questo caso, è lo stupore. Chi non si è mai chiesto come abbia mai potuto,…
-
Giovani scheletri in esposizione
Lui ha il busto eretto, le spalle larghe, il portamento fiero. Lei ha il corpo sinuoso e i muscoli tesi. Il suo atteggiamento è la fotografia dell’ultimo istante che ha vissuto. Prima di diventare macchine sono stati giovani e della gioventù hanno ancora tutto, tranne un involucro di carne rosa che, accostato alle loro figure,…
-
Dalle onde gravitazionali ai wormhole
Era il 1916 e il più celebre scienziato che la storia ricordi, tale Albert Einstein, ipotizzò l’esistenza delle onde gravitazionali come conseguenza della sua teoria della relatività generale. Il tessuto spazio-tempo si deforma, si piega, si increspa a seguito dell’interazione di qualunque corpo pesante. Anche gli esseri umani, muovendosi, creano onde gravitazionali ma, perché esse…